mercoledì 27 gennaio 2010

FILIPPO TORTORA: "GIORNATA STORTA SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA"


Un viaggio di ritorno davvero lungo e amaro per i beneventani. Forza e coraggio sono state le due doti che ha avuto il Francavilla per battere la più quotata formazione. Questo dimostra, ancora una volta, che non sono i valori a fare la differenza, ma la voglia con la quale si scende in campo per far propria la gara. Filippo Tortora si è presenta a commentare l’umiliante sconfitta della sua squadra. L’esperto attaccante non ha lesinato energie e ha stretto i denti fino a metà ripresa, nonostante l’infortunio rimediato. “E’ stata una giornata storta sotto tutti i punti di vista – afferma -. Proprio quando stavamo cercando di prendere in mano il pallino della gara, il gol degli avversari ci ha tagliato le gambe. L’espulsione di Salvati, di seguito, ha messo definitivamente la parole fina alla contesa. Ora non dobbiamo fare altro che rimboccarci le maniche e metterci al lavoro, allo scopo di ritrovare quella serenità e quella determinazione che, finora, ci hanno consentito di raggiungere questa posizione in classifica. I complimenti vanno al Francavilla che oggi è sceso in campo molto più determinato di noi nel trovare subito la via del gol. Loro sono stati subito in palla, mentre noi siamo mancati sia sotto l’aspetto fisico che sotto l’aspetto mentale”.

FORZA E CORAGGIO BENEVENTO: QUATTRO SCHIAFFI A FRANCAVILLA FONTANA

FRANCAVILLA – Solo il nulla rappresenta con paradossale pienezza il Benevento sceso in campo a Francavilla Fontana. Solo il nulla dà la sensazione esatta del vuoto, del buio, dell’impalpabile. Quattro reti a zero fa registrare il tabellino alla fine della contesa. Risultato che sarebbe potuto essere ancora più imbarazzante se i padroni di casa non avessero fallito un calcio di rigore e ciccato clamorosamente almeno altre tre nitide occasioni da rete.

Dopo una fase di studio iniziale è proprio il Benevento a creare la prima vera occasione da rete con Massaro che, recuperando palla dopo un pregevole scambio tra Tortora e De Falco, di destro lambisce la parte alta della traversa. Al 15’ arriva la risposta del Francavilla: scontro aereo tra Maraschio e il portiere Di Matteo, sulla palla si fionda Ferrari che, dal limite dell’area tira a portiere battuto, ma è lesto Salvati a sventare sulla linea di porta. Al 18’ si fa pericoloso ancora il Francavilla con Novelli: il centrocampista biancoceleste sfrutta una ribattuta e scocca un destro sul quale Di Matteo si distende e manda in angolo. Al 22’ Ferrari apre le marcature con un calcio di punizione dai 18 metri da sinistra verso destra. Al 32’ è ancora Ferrari, da simile posizione, a battere da fermo, questa volta il tiro è centrale, Di Matteo non blocca e sulla palla si avventa Maraschio che, di piatto, insacca per il raddoppio. Al 35’ timida risposta dei giallorossi: su calcio d’angolo Tortora conclude di testa, ma Ferrari sventa il percolo sulla linea. Al 38’ arriva la terza rete. Calcio di punizione dai 19 metri affidato ancora ai piedi di Ferrari, ma questa volta sul traversone è poderoso lo stacco di testa di Paglialunga ad incrociare la palla verso rete.

Nella ripresa il Benevento scompare letteralmente dal rettangolo verde e sul taccuino è un susseguirsi di azioni di marca francavillese. Malagnino al 7’, sulla sua conclusione, vede opporsi Di Matteo coi piedi; Maraschio al 16’ al 21’ sciupa due ghiotte occasioni; al 21’ è Schirinzi a tirare sul portiere. Un minuto dopo Di Matteo stende in area Schirinzi e l’arbitro assegna il penalty, ma Malagnino si fa ipnotizzare sciupando l’occasione. A chiudere le danze è al 37’ Schirinzi che, capitalizzando un traversone di Del Zotti, di piatto, mette alle spalle dell’estremo campano.


FRANCAVILLA-FORZA E CORAGGIO BENEVENTO 4-0

FRANCAVILLA: Di Punzio 6; Del Zotti 6 Anglani 6 (25’st Koujo sv) Paglialunga 7 Dambra 6; Novelli 6,5 Salvestroni 6 Ferrari 7 (33’st Misuraca sv); Schirinzi 6 Maraschio 6,5 (25’st Nicoletti sv) Malagnino 4,5. A disp.: Cito, Trovato, Paciullo, D’Amario. All.: Francioso.

BENEVENTO: Di Matteo 6; Candrina 5,5 Salvati 4 Troisi 4,5 Clemente 4,5; Cantile 5 (1’st Scippa 4,5) Caruso 5 Gasparini 5 Massaro 5 (1’st Mallardo 4); Tortora 5,5 (26’st Riccio sv) De Falco 5. A disp.: Cimmino, Fiscariello, Mandato, Elouazni. All.: Mauro.

ARBITRO: Trasarti di Teramo 6.

MARCATORI: 22’pt Ferrari, 32’pt Maraschio, 38’st Paglialunga, 37’st Schirinzi.

NOTE: spettatori 400 circa. Espulso: al 37’pt Salvati (B) per doppia ammonizione. Ammoniti: Salvestroni, Scippa.

TONFO DEL SANT'ANTONIO ABATE NELLA CITTA' BIANCA


Il Sant’Antonio Abate viene sconfitto ad Ostuni nel turno infrasettimanale e vede allontanarsi la vetta della classifica.2 a 1 il risultato finale per i pugliesi, che per gran parte della gara hanno messo in difficoltà la formazione di mister Di Nola, apparsa irriconoscibile soprattutto nel primo tempo. Match disputato su un campo pesantissimo a causa della pioggia. Le due squadre faticano ad impostare trame di gioco insidiose: i maggiori pericoli per i portieri arrivano su calci da fermo. Al 38’ proprio da una punizione giunge il vantaggio dell’Ostuni: Foschini di testa supera l’incolpevole Della Pietra. Al 38’ S’Antonio Abate in 10 per l’espulsione di Temponi per reiterate proteste nei confronti dell’arbitro.Mister Di Nola sul finire della prima frazione effettua un doppio cambio per cercare di dare una scossa ai suoi giocatori: fuori Coccorullo e Vitale, dentro Costantino e Desio.

Dopo 20 minuti della ripresa l’Ostuni raddoppia con De Simone. D’Aniello al 91’ trova il gol che riduce lo svantaggio: ma non basta alla formazione campana per evitare la sconfitta.Al termine del match rissa tra alcuni giocatori. Espulsi dal direttore di gara il portiere dell’Ostuni Furone ed il difensore giallorosso Di Maio.


OSTUNI (4-4-2) Furone 5 ; Eliseo 6,5 Matera 6,5 Melis 6,5 Ciaramitaro 6; Catalucci 6 (27’ st Scarongella 6) Foschini 6 Pollaro 6,5 ( 36’ st D’Arcante sv )De Simone 6,5 ( 43’ st Kreshpa sv) ; Salzano 6 Salomone 7 A disp.: Semprevivo, Maresca, D’Elia, Catalano. All.: Lombardo.

S.ANTONIO ABATE (4-3-3) Della Pietra 5,5; Di Maio 5,5 Coccorullo 5 (43’ pt Desio 5,5 ) D’Aniellllo 5,5 Itri 5; Temponi 5 Della Femmina 6 Circiello 6 ; Siano 5,5 Vitale 5 ( 43’pt Costantino 6 ) Maffucci 5 (19’ st Solimene 6 )A disp.: Donnici, Nettuno, Iovene, Tedesco. All.: Di Nola.

ARBITRO: Raspollini di Livorno ( Raimondi di Fermo - Berini di Chieti).

MARCATORI: 34’ pt Foschini (O), 21’ st De Simone (O), 46’ st D’Aniello (S)

NOTE: spettatori 800 circa. Espulsi: al 38’ pt Temponi(S) per proteste, 47’st Tedesco(S) dalla panchina per proteste. Al termine del match espulsi Furone(O) e Di Maio (S) per reciproche scorrettezze. Ammonini Coccorullo (S), D’Aniello (S), Circiello (S) Pollaro (O), Ciaramitaro (O)

FRANCAVILLA-FORZA E CORAGGIO BENEVENTO 4-0

FRANCAVILLA-FORZA E CORAGGIO BENEVENTO 4-0

FRANCAVILLA: Di Punzio 6; Del Zotti 6 Anglani 6 (25’st Koujo sv) Paglialunga 7 Dambra 6; Novelli 6,5 Salvestroni 6 Ferrari 7 (33’st Misuraca sv); Schirinzi 6 Maraschio 6,5 (25’st Nicoletti sv) Malagnino 4,5. A disp.: Cito, Trovato, Paciullo, D’Amario. All.: Francioso.

BENEVENTO: Di Matteo 6; Candrina 5,5 Salvati 4 Troisi 4,5 Clemente 4,5; Cantile 5 (1’st Scippa 4,5) Caruso 5 Gasparini 5 Massaro 5 (1’st Mallardo 4); Tortora 5,5 (26’st Riccio sv) De Falco 5. A disp.: Cimmino, Fiscariello, Mandato, Elouazni. All.: Mauro.

ARBITRO: Trasarti di Teramo 6.

MARCATORI: 22’pt Ferrari, 32’pt Maraschio, 38’st Paglialunga, 37’st Schirinzi.

NOTE: spettatori 400 circa. Espulso: al 37’pt Salvati (B) per doppia ammonizione. Ammoniti: Salvestroni, Scippa.

domenica 17 gennaio 2010

NUNZIO MAJELLA: "E' IL CASO DI DARCI UNA REGOLATA"

La sconfitta rimediata al “Comunale” di Ostuni (ottava consecutiva, undicesima stagionale), oltre alle ripercussioni dal punto di vista emotivo all’interno dello spogliatoio, fa sentire i suoi effetti anche in classifica. Al momento la truppa bacolese, vista la vittoria del Pisticci sul Francavilla Fontana, è relegata alla zona riservata alle retrocessioni dirette, in condominio proprio con la formazione lucana. Una battuta d’arresto che fa davvero male, visto anche il modo in cui è maturata e che Nunzio Majella, cerca di spiegare. “L’Ostuni è sceso in campo con maggiore determinazione, con più cattiveria e ha meritato la vittoria”. Questa l’amara realtà che traspare dalle parole dell’attaccante biancazzurro. “E’ il caso di darci una regolata – ha evidenziato – perché in questo modo non si può andare avanti. Durante la settimana lavoriamo bene, cerchiamo di prestare tutta la nostra attenzione alle parole del mister, ma la domenica non rendiamo al meglio, e questo è un punto sul quale dobbiamo fare un po’ di chiarezza. L’importante ora è non perdere la concentrazione, restare uniti e continuare a lavorare. Perché il lavoro paga sempre”.

L'OSTUNI RELEGA IL BACOLI ALLA ZONA ROSSA


Sconfitta nei minuti finali per il Bacoli nello spareggio salvezza in trasferta contro l’ Ostuni. E’ un gol dell’ex Antonio Salomone a decidere la sfida e decretare la prima sconfita del 2010 della formazione di mister Carannante.

Primo tempo con poche occasioni da gol. Il Bacoli si difende con ordine, con gli unici pericoli, per la porta di Iaccarino, che arrivano da calci da fermo. I campani prova a colpire al 18’ con Majella che raccoglie un rilancio errato dell’estremo difensore di casa, ma manda a lato di poco.

Nel secondo tempo i biancazzuri nei primi minuti sfiorano il vantaggio in due circostanze, sempre con Nunzio Majella. Dopo 30” miracolo di Furone su una sua conclusione ravvicinata; al 9’, invece, la punizione dal limite, dell’ex centravanti del Campobasso, sfiora il palo alla sinistra del portiere pugliese.

L’ Ostuni trova il primo vantaggo con D’Elia al 27’, che devia in rete un cross di Ciaramitaro. Immediata il pareggio del Bacoli dopo pochi minuti, con Majella che realizza un calcio di rigore, assegnato dal direttore di gara per un fallo in mischia su Punziano.

Seppur in superiorità numerica, per l’espulsione nell’Ostuni di Pollaro, il Bacoli si lascia sorprendere nel primo minuto di recupero dall’ex Salomone, che devia in rete una conclusione di Miccoli.

Per la formazione di mister Carannante nel prossimo turno, nuovo scontro salvezza contro la Turris. In palio punti vitali per risalire in classifica.


OSTUNI-SIBILLA BACOLI 2-1

OSTUNI (4-4-2) Furone 6,5; Catalucci 5,5 Matera 6 Orlando 6 Ciaramitaro 6,5 ; Foschini 6 Pollaro 5,5 Borini 5 ( 17’ st Miccoli Mat. 6 ) De Simone 5,5 (1’ st D’Elia 6,5 ); Salzano 6( 41’ st Scarongella sv) Salomone 6,5 A disp.: Semprevivo, Miccoli Man., Kreshpa , Romano All.: Lombardo.

BACOLI (4-5-1) Iaccarino 6,5 ; Pozziello C. 6 Rainone 6,5 Pozziello G. 6 Punziano 6 ; Risi 6 Costagliola 5,5 Dinolfo 5,5 Castiglione 5 ( 38’ st Ruggiero) Copierchio 6 ( 32’ st Bavero); Majella 6,5 A disp.: Polizzi, Andreozzi, Carannante, Esposito, Mariniello All.: Carannante.

ARBITRO: Bucchino di Torino (Saccinto di Venosa - Di Salvo di Barletta ).

MARCATORI: 27’ st D’Elia (O), 31’ st rig. Majella (B) , 46’ st Salomone (O)

NOTE: spettatori 500. Espulso al 35’ st Pollaro (O) per doppia ammonizione Ammoniti: D’Elia (O), Foschini (O) Iaccarino (B), Punziano(B), Risi (B) Rainone (B) Rec.: 1’ pt , 4'st

giovedì 14 gennaio 2010

IL PUNTO SULLA SERIE D - GIR.H: LO SCETTRO PASSA AL NEAPOLIS


Il 2009 è stato l’anno del Sant’Antonio Abate, prima protagonista della cavalcata salvezza, poi capolista a lungo solitaria del girone H. Il 2010 potrebbe preannunciare un cambio di testimone. Infatti, nella prima gara del nuovo anno, gli abatesi perdono lo scontro diretto di Mugnano cedendo lo scettro ai cugini del Neapolis. In casa Moxedano è gioia doppia, visto che è il figlio Raffaele a regalare il prezioso successo al papà e presidente Mario.
CAMPANE SUGLI SCUDI - Ma la 19ª giornata, atto conclusivo del girone di andata, lancia anche altri segnali importanticome gli importanti successi esterni centrati dal Pianura e dai beneventani della Forza e Coraggio. Analogo il risultato di 1- 2, con doppietta di Manzo a Francavilla in Sinni, e reti di Salvati e Tortora a Caserta. La squadra di Gargiulo e quella del duo Lepore – Mauro balzano al 2° posto agganciando proprio il Sant’Antonio. Il girone di ritorno sarà uno sprint appassionante, tra Neapolis Mugnano e Pianura.
CASARANO, CHE FATICA - A ridosso della zona playoff si tiene in corsa il Casarano, anche se battere il Fasano e ritornare al successo è stato un fatto di indicibile sofferenza. Subito in gol con Contino, i rossoblù sono raggiunti all’ 86’ da D’Onghia e due minuti dopo possono gioire grazie a capitan Calabro. A quota 32, il Casarano dista 8 lunghezze dalla vetta. Si torna a correre in alta quota e la classifica si allunga. Nella zona centrale ci sono 6 squadre, concentrate dai 30 punti della Casertana ai 22 di Bitonto e Pomigliano. Per questa coppia, l’ultimo turno è particolarmente propizio. I nero-verdi di Pizzulli rinnovano la tradizione favorevole contro il Grottaglie, imponendosi in trasferta. Il Pomigliano supera al fotofinish il Francavilla Fontana (gol di De Santo), permettendo al tecnico Corino di centrare la seconda vittoria in due gare di conduzione.
OSTUNI A PICCOLI PASSI - La zona calda si apre con i 18 punti di Turris ed Ischia. Gli isolani hanno una gara in meno, essendo saltato il derby con la Sibilla per l’impraticabilità del “Mazzella”. La Turris incappa in un nuovo stop interno (2-3 con l’Angri), confermando i patemi di questa stagione. Fermo per il turno di riposo il Pisticci, in retrovia muove la classifica solo l’Ostuni, ma si tratta di un pari a reti bianche col Matera.