FRANCAVILLA – Solo il nulla rappresenta con paradossale pienezza il Benevento sceso in campo a Francavilla Fontana. Solo il nulla dà la sensazione esatta del vuoto, del buio, dell’impalpabile. Quattro reti a zero fa registrare il tabellino alla fine della contesa. Risultato che sarebbe potuto essere ancora più imbarazzante se i padroni di casa non avessero fallito un calcio di rigore e ciccato clamorosamente almeno altre tre nitide occasioni da rete.
Dopo una fase di studio iniziale è proprio il Benevento a creare la prima vera occasione da rete con Massaro che, recuperando palla dopo un pregevole scambio tra Tortora e De Falco, di destro lambisce la parte alta della traversa. Al 15’ arriva la risposta del Francavilla: scontro aereo tra Maraschio e il portiere Di Matteo, sulla palla si fionda Ferrari che, dal limite dell’area tira a portiere battuto, ma è lesto Salvati a sventare sulla linea di porta. Al 18’ si fa pericoloso ancora il Francavilla con Novelli: il centrocampista biancoceleste sfrutta una ribattuta e scocca un destro sul quale Di Matteo si distende e manda in angolo. Al 22’ Ferrari apre le marcature con un calcio di punizione dai 18 metri da sinistra verso destra. Al 32’ è ancora Ferrari, da simile posizione, a battere da fermo, questa volta il tiro è centrale, Di Matteo non blocca e sulla palla si avventa Maraschio che, di piatto, insacca per il raddoppio. Al 35’ timida risposta dei giallorossi: su calcio d’angolo Tortora conclude di testa, ma Ferrari sventa il percolo sulla linea. Al 38’ arriva la terza rete. Calcio di punizione dai 19 metri affidato ancora ai piedi di Ferrari, ma questa volta sul traversone è poderoso lo stacco di testa di Paglialunga ad incrociare la palla verso rete.
Nella ripresa il Benevento scompare letteralmente dal rettangolo verde e sul taccuino è un susseguirsi di azioni di marca francavillese. Malagnino al 7’, sulla sua conclusione, vede opporsi Di Matteo coi piedi; Maraschio al 16’ al 21’ sciupa due ghiotte occasioni; al 21’ è Schirinzi a tirare sul portiere. Un minuto dopo Di Matteo stende in area Schirinzi e l’arbitro assegna il penalty, ma Malagnino si fa ipnotizzare sciupando l’occasione. A chiudere le danze è al 37’ Schirinzi che, capitalizzando un traversone di Del Zotti, di piatto, mette alle spalle dell’estremo campano.
FRANCAVILLA-FORZA E CORAGGIO BENEVENTO 4-0
FRANCAVILLA: Di Punzio 6; Del Zotti 6 Anglani 6 (25’st Koujo sv) Paglialunga 7 Dambra 6; Novelli 6,5 Salvestroni 6 Ferrari 7 (33’st Misuraca sv); Schirinzi 6 Maraschio 6,5 (25’st Nicoletti sv) Malagnino 4,5. A disp.: Cito, Trovato, Paciullo, D’Amario. All.: Francioso.
BENEVENTO: Di Matteo 6; Candrina 5,5 Salvati 4 Troisi 4,5 Clemente 4,5; Cantile 5 (1’st Scippa 4,5) Caruso 5 Gasparini 5 Massaro 5 (1’st Mallardo 4); Tortora 5,5 (26’st Riccio sv) De Falco 5. A disp.: Cimmino, Fiscariello, Mandato, Elouazni. All.: Mauro.
ARBITRO: Trasarti di Teramo 6.
MARCATORI: 22’pt Ferrari, 32’pt Maraschio, 38’st Paglialunga, 37’st Schirinzi.
NOTE: spettatori 400 circa. Espulso: al 37’pt Salvati (B) per doppia ammonizione. Ammoniti: Salvestroni, Scippa.
Nessun commento:
Posta un commento