giovedì 14 gennaio 2010

IL PUNTO SULLA SERIE D - GIR.H: LO SCETTRO PASSA AL NEAPOLIS


Il 2009 è stato l’anno del Sant’Antonio Abate, prima protagonista della cavalcata salvezza, poi capolista a lungo solitaria del girone H. Il 2010 potrebbe preannunciare un cambio di testimone. Infatti, nella prima gara del nuovo anno, gli abatesi perdono lo scontro diretto di Mugnano cedendo lo scettro ai cugini del Neapolis. In casa Moxedano è gioia doppia, visto che è il figlio Raffaele a regalare il prezioso successo al papà e presidente Mario.
CAMPANE SUGLI SCUDI - Ma la 19ª giornata, atto conclusivo del girone di andata, lancia anche altri segnali importanticome gli importanti successi esterni centrati dal Pianura e dai beneventani della Forza e Coraggio. Analogo il risultato di 1- 2, con doppietta di Manzo a Francavilla in Sinni, e reti di Salvati e Tortora a Caserta. La squadra di Gargiulo e quella del duo Lepore – Mauro balzano al 2° posto agganciando proprio il Sant’Antonio. Il girone di ritorno sarà uno sprint appassionante, tra Neapolis Mugnano e Pianura.
CASARANO, CHE FATICA - A ridosso della zona playoff si tiene in corsa il Casarano, anche se battere il Fasano e ritornare al successo è stato un fatto di indicibile sofferenza. Subito in gol con Contino, i rossoblù sono raggiunti all’ 86’ da D’Onghia e due minuti dopo possono gioire grazie a capitan Calabro. A quota 32, il Casarano dista 8 lunghezze dalla vetta. Si torna a correre in alta quota e la classifica si allunga. Nella zona centrale ci sono 6 squadre, concentrate dai 30 punti della Casertana ai 22 di Bitonto e Pomigliano. Per questa coppia, l’ultimo turno è particolarmente propizio. I nero-verdi di Pizzulli rinnovano la tradizione favorevole contro il Grottaglie, imponendosi in trasferta. Il Pomigliano supera al fotofinish il Francavilla Fontana (gol di De Santo), permettendo al tecnico Corino di centrare la seconda vittoria in due gare di conduzione.
OSTUNI A PICCOLI PASSI - La zona calda si apre con i 18 punti di Turris ed Ischia. Gli isolani hanno una gara in meno, essendo saltato il derby con la Sibilla per l’impraticabilità del “Mazzella”. La Turris incappa in un nuovo stop interno (2-3 con l’Angri), confermando i patemi di questa stagione. Fermo per il turno di riposo il Pisticci, in retrovia muove la classifica solo l’Ostuni, ma si tratta di un pari a reti bianche col Matera.

Nessun commento: