giovedì 24 dicembre 2009

IL PUNTO SULLA SERIE D - GIR.H: CONDOMINIO AL VERTICE


Nell'ultima giornata pre-natalizia, il Pianura manca l’aggancio alla vetta, non andando oltre il pareggio nel derbissimo casalingo col Neapolis Mugnano. Finisce a reti bianche e con accuse al vetriolo, circa la presunta mancanza di sportività in campo degli ospiti. Per il Neapolis è un buon punto, anche se il primato torna in condominio col Sant’Antonio.
TRA I LITIGANTI, IL TERZO GODE - Vincere la propria sfida con il Grottaglie era imperativo per gli abatesi, che avrebbero beneficiato di qualunque risultato tra le rivali, tanto più se di parità. La squadra di Di Nola ce l’ha fatta con un avvio di gara accelerato, riuscendo poi con qualche affanno a contenere il ritorno jonico. Il 2009 si chiude in vetta per gli abatesi ed è un fatto straordinario, trattandosi di una vera outsider del girone H.
NEW ENTRY ANCHE PER I PLAYOFF - Nell’alta classifica, manca all’appello Casarano, Casertana, Matera, Pomigliano. Per alcune il ritardo è colmabile, per altre considerevole. Il campionato comunque non aspetta ed elegge tra le nuove protagoniste la Forza e Coraggio Benevento ed il Francavilla in Sinni. I sanniti condividono col Pianura quota 34, a tre punti dalla vetta. I sinnici sono a quota 32, in attesa del verdetto della gara col Fasano. Se vale il detto "l’appetito vien mangiando", non sarà facile scalzare gli uomini di Lazic e quelli del duo Lepore – Mauro. Rispetto alle scorse stagioni, quest’anno la classifica è più schematica ed allungata. Per chi staziona nella parte destra, sarebbe una grossa impresa andare oltre la salvezza diretta. E’ un campionato nel campionato, dove arrivano segnali di riscossa da Turris, Ostuni e Francavilla Fontana. Per loro il bottino della 18^ giornata è di 7 punti. I corallini violano Fasano, i gialloblù chiudono sul pari la difficile trasferta di Angri, gli uomini del patron Distante trovano al 91’, con il baby debuttante Paciullo, tre punti d’oro contro la Casertana. Per Mino Francioso è la seconda vittoria in tre gare dal ritorno sulla panchina.
NEI GUAI, SIBILLA E PISTICCI – Sono terribili le 7 sconfitte di fila dei bacolesi e le 13 gare senza vittoria dei lucani. Urge invertire la rotta, per non incappare nel nuovo regolamento dei playout, che esclude la sfida tra la sest’ultima e la terzultima (così da prevedere una terza retrocessione diretta) nel caso in cui fra loro ci fosse un distacco superiore ad 8 punti. La Sibilla ha già attinto a piene mani al mercato, il Pisticci dovrà farlo nelle due settimane di sosta del campionato, secondo il programma di ricostruzione concordato col neo tecnico Arleo, che ha previsto lo svincolo di dieci calciatori dell’organico esistente.

Nessun commento: