lunedì 7 dicembre 2009

LA SOAVEGEL SFATA IL TABU' DELL'OVER-TIME. BATTUTA LA CAPOLISTA



Con la bella e convincente vittoria sulla capolista Campobasso, la Soavegel Basket Francavilla ritrova punti, fiducia ed entusiasmo. Alla fine sono stati dodici (97-85) i punti che hanno diviso le due formazioni. Al termine dei 40 minuti effettivi il tabellone luminoso segnava l’83 pari. Nell’over-time la palestra ‘San Francesco’ si è rivelata un’autentica bolgia, con la grande volontà di scacciare i fantasmi delle ultime due gare. Infatti, sia col Sulmona tra le mura amiche che in trasferta a Monteroni, i ragazzi di coach Olive si erano visti superare solo al tempo supplementare. L’onda d’urto biancazzura viene sospinta dal forte play Montagnani, poi sono 2 bombe consecutive di Carlo Menzione a creare il break decisivo, la Italcom Campobasso, si disunisce, attacca male e non riesce più a fare canestro, in campo c’è solo il Francavilla che conquista due punti importanti e meritati. Dell’intera gara, ciò che è particolarmente piaciuto allo spettatore è stata l’intensità difensiva e la rapidità di apertura del contropiede che poi ha portato a delle belle chiusure offensive. Raggiante a fine gara il coach francavillese Davide Olive che ha esordito con l’emozione a fior di pelle. «Il grande cuore della Soavegel - dice Olive - batte ancora forte, dopo aver perso gli ultimi due incontri ai supplementari, ci siamo rialzati e abbiamo superato la capolista al termine di una gara bellissima da categoria superiore». Si è passati successivamente alla disamina tecnica dell’incontro. «Il primo quarto è tutto di marca molisana. Abbiamo cominciato a dire la nostra dopo la pausa. Siamo stati bravi ad alternare le difese cercando di non dare mai riferimenti agli avversari. Magnifiche sono state la prestazioni di Venturelli e Simone, qualche errore di troppo sotto canestro per Stura, ma è stata una prestazione da leone da parte sua».

Il vero spettacolo ha avuto inizio nella terza frazione, quando le squadre hanno alzato i ritmi e regalato una bella partita ai numerosi spettatori presenti. Scatenato Arcangelo Sarli a portare avanti la sua squadra, insieme a Simone (16pt e 10 rimbalzi), che ha dimostra di essere in un gran periodo di forma. A 11 secondi dal termine, la Soavegel era sotto di due, ma è Venturelli a subire fallo e, dalla lunetta, a regalare l’overtime alla sua squadra.

Pieno di gaudio a fine gara anche Michele Venturelli, 33 i punti messi a segno dalla guardia di Tolmezzo (Ud). «Finalmente siamo riusciti a sfatare il tabù dell’over-time, ci era andata male nelle due gare precedenti, ma questa volta siamo stati bravi a mantenere la lucidità necessaria e mettere alle corde l’avversario». Campobasso ha deluso le aspettative? «Assolutamente no. Conoscevamo bene di che pasta fossero. Sapevamo bene che loro avrebbero sofferto la nostra pressione. Pertanto - continua Venturelli -, siamo stati bravi noi e non deludenti loro».

La Soavegel ad ogni modo, non riposa sugli allori e già il pensiero è rivolto alla gara in trasferta con l’altra capolista Termoli, un altro cliente difficile per la formazione francavillese. Fiducioso della forza della propria squadra il pivot Michele Simone che si esprime sul prossimo impegno. «Se noi giochiamo com’è nelle nostre possibilità – afferma Simone -, possiamo disputare la nostra bella prova in tutta tranquillità, ben sapendo che non siamo di certo inferiori agli altri, ma in grado di giocare a viso aperto con tutti».

Nessun commento: