domenica 21 febbraio 2010

FRANCAVILLA TERRA DI CONQUISTA ANCHE PER IL MODESTO BACOLI

Diligente sempre, audace quando serve. Il Bacoli a Francavilla Fontana vince così: da squadra matura, serena e coesa. Persuasivo solo all’inizio. Il Francavilla soccombe così: da squadra in crisi di identità. L’esito dello scontro di coda è pertinente. Rispetta il merito, tiene conto del disagio. Il merito è del Bacoli, che sul sintetico del ‘Giovanni Paolo II’ si ritaglia una partita lucida e tagliente. Una partita quasi perfetta (senza quell’approccio esitante e impersonale avrebbe incontrato la perfezione). Lucida perché priva di sbavature, tagliente perché, al culmine della fatica e all’apice dell’attenzione, i biancazzurri riescono a far sanguinare la retroguardia pugliese. Il disagio, invece, è interamente del Francavilla, che poco dà (alla contesa) e niente trova (nel risultato). Una partita piena di stenti, di esitazioni, di ripensamenti. Una prova sconclusionata, senza progettualità nella manovra e senza idee. Parte discretamente il Francavilla che crea subito tre occasioni, due con Maraschio e una con Malagnino. Al 21’ è proprio Maraschio ad aprire le marcature per i padroni di casa, finalizzando di testa una lunghissima rimessa laterale battuta da Kouyo. Alla mezz’ora è proprio Kouyo a mancare il raddoppio, mandando clamorosamente una scomposta respinta di Polizzi su una conclusione di Paglialunga. La ripresa si apre con l’espulsione dell’attaccante bacolese Mariniello: episodio contestatissimo dalla panchina ospite e dallo stesso calciatore, in quanto i rabbuffi erano rivolti ad un suo compagno di squadra e non al segnalinee che in quel frangente era in linea con lo stesso calciatore. Al 22’ giunge la rete del pareggio con Coperchio che scatta sul filo del fuorigioco, si incunea verso l’area di rigore e trafigge con un preciso pallonetto l’incolpevole Palmieri. Al 31’ il gol che assegna la vittoria ai campani: Coperchio si esibisce in una giocata umiliando il terzino avversario Dambra, entra in area e serve sul piatto d’argento a Castiglione che di destro trafigge ancora una volta Palmieri.


FRANCAVILLA F.NA-BACOLI SIBILLA 1-2

FRANCAVILLA: Palmieri 5; Trovato 5,5 Anglani 5,5 Kouyo 5, Dambra 5; Novielli 6 Salvestroni 6 Paglialunga 6; Schirinzi 5 Maraschio 6 Malagnino 5. A disp.: Di Punzio, Del Zotti, D’Amario, Paciullo, Russo. All. Francioso 4,5.

BACOLI SIBILLA: Polizzi 5,5; Rainone 6 Esposito 6 Zinno 6,5 Poziello 6; Risi 6,5 Di nolfo 7 Quualano 6; Coperchio 7 Mariniello 6 Castiglione 6,5. A disp.: Incarnato, D’Ambrosio, G. Poziello, Laudiero, Costagliola, Andreozzi. All.: Somma 6

ARBITRO: Marchesini di Legnago 6,5

MARCATORI: 21’ pt Maraschio , 22’ st Compierchio, 31’ st Castiglione.

NOTE: Spettatori 400 circa. Espulsi per proteste al 10’st Mariniello e al 47’st Salvestroni. Ammoniti: Trovato, Kouyo, Malagnino, Rainone, Risi, Zinno.

Nessun commento: