giovedì 4 febbraio 2010

PEPPE FEBO. “HO IL BASKET NEL SANGUE, NEL CUORE E NELL’ANIMA”

E’ il ragazzo che ogni madre vorrebbe. Ed è il giocatore che qualunque allenatore sognerebbe. Peppe Febo è un tipo concreto, con pochi fronzoli e molta, moltissima sostanza. Fisico asciutto, barba incolta e occhi azzurri, a rifletterlo bene sembra uscito da qualche nota pubblicità di riviste modaiole.

Nato a Pescara l’1 maggio 1984, Giuseppe Febo già all’età di 7 anni viene ‘scaricato’ dal padre sui parquet di basket. La sua prima scuola cestistica è lo ‘Yale Pescara’. Il suo primo vero campionato tra i senior lo disputa a 18 anni nel Torre de’ Passeri (C dilettanti). Subito dopo un campionato di C2 vinto con la casacca del Chieti. Poi in C dilettanti milita nelle fila di Pescara Basket, Torres Spes, Amatori Pescara (con l’immortale maestro Claudio Moses Capone). Lo scorso anno l’esperienza in B dilettanti con la pallacanestro Chieti, con la quale è arrivato fino alle semifinali play-off per l’accesso in A dilettanti. Quest’anno, ad agosto, l’approdo nelle file dell’Olearia De Biasi Ceglie.


Un campionato ad alto livello questo di C dilettanti a Ceglie Messapica, condotto per numerose giornate in testa alla classifica. Primato rafforzato ancora di più dopo lo scontro diretto vinto proprio contro l’altra capolista Francavilla Fontana.

E’ un primato che meritiamo in tutto e per tutto. Stiamo lavorando molto agli ordini del coach. L’organico è di primissimo livello e credo che siamo proprio alla portata per il salto di categoria. Abbiamo un pubblico eccezionale che ci sta supportando in continuazione e questa città merita la categoria superiore. Per quanto riguarda il derby contro il Francavilla, avevamo preparato il match a puntino e l’abbiamo dominato dall’inizio alla fine”.


Descrivi la tua giornata-tipo durante i periodi di allenamento.

Sveglia e colazione alle ore 8.30. Allenamento mattutino alle ore 9 o 9.30, dipende se siamo in sala pesi o meno. Riposino pomeridiano. Sul tardo pomeriggio il consueto allenamento. Ritorno a casa e strimpellata con la mia chitarra elettrica, poi la cena”.


Oltre a giocare a basket, Peppe Febo svolge qualche altra attività?

Dopo aver conseguito il diploma di Perito commerciale a Pescara mi ero iscritto prima presso l’Università di Teramo al corso di Laurea in Giurisprudenza, successivamente ero passato a Pescara al corso di “Servizi giuridici d’impresa” ma poi, costretto a fare la spola da un posto all’altro per giocare a basket, ho dovuto interrompere lo studio. Ora mi dedico a tempo pieno al basket, anche perché, facendo doppie sedute, il tempo per fare altre attività diventa pochissimo”.


Che cosa fa Peppe Febo nel tempo libero?

La mia passione più grande è suonare la chitarra elettrica. Ascolto molta musica. I miei artisti preferiti sono gli Oasis, i Beatles, The Doors e i Rolling Stones. Solitamente prima delle partite cerco di concentrarmi con il rock indie ”.


In passato, prima di dedicarti al basket hai fatto altri sport?

A 5 anni iniziai a giocare a calcio. Ma dopo 2 anni mio padre pensò bene di scaricarmi sul parquet con la palla spicchi”.


Segui qualche altro sport oltre al basket?

“Seguo il calcio e sono tifoso del Milan. Il mio calciatore preferito è Ronaldinho in assoluto.”


La tua ambizione cestistica.

Per ora penso a vincere questo campionato, poi si vedrà”.


C’è una persona in particolare che ha aiutato Peppe Febo a diventare Peppe Febo?

Se sono diventato qualcuno, devo tutto alla mia famiglia. Mi sono stati sempre vicini e hanno creduto sempre nelle mie qualità”.


Hai un modello di cestista a cui fai riferimento?

M’ispiro molto a Rimantas Kaukėnas un cestista lituano, che attualmente milita nel Real Madrid di Ettore Messina. ”.


La tua situazione sentimentale?

“Single.”


Hai avuto esperienze sentimentali con donne del mondo dello sport?

“Sì. In passato sono stato fidanzato con una cestista e con una ragazza che praticava il cricket”.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Peppe...l'ho sempre detto io che abbiamo una squadra fantastica...siete i numeri uno siacome giocatori che come persone...in bocca al lupo per tutto...un bacio Angela

roby ha detto...

Lui è una grande persona..un grande giocatore ..un grande uomo.. e un grande fratello.
Ti stimo e ti sarò sempre vicino.
Ti voglio bene Roby