Inizia il conto alla rovescia per il Francavilla Fontana che domenica prossima esordirà nel suo secondo campionato consecutivo di Serie D. Dopo la salvezza conquistata alla penultima giornata della scorsa competizione, il presidente Mino Distante ha preparato questo campionato, allestendo un organico piuttosto giovane affiancato da una sparuta minoranza dei componenti della squadra della scorsa stagione (5 riconfermati).
Con il ritiro di Chiaromonte, iniziato il 23 luglio, mister De Rosa ha cominciato a lavorare con il nuovo organico a disposizione, in funzione di un campionato dal quale estrarre il meglio soprattutto dai giovani. Il Francavilla ha iniziato a prendere forma in campo, sperimentando nuove soluzioni tattiche con la difesa a tre ed un centrocampo classico a supporto di un attacco formato da una punta centrale attorniata da due fantasisti.
Il 30 luglio il primo test amichevole vinto per 7 a 0 contro la formazione locale del Chiaromonte, formazione che milita nel campionato di Seconda categoria. Tre giorni dopo altro testa amichevole, questa volta abbastanza più impegnativo, contro gli omonimi del Francavilla in Sinni. In gol va subito Nicoletti per i biancocelesti, al quale risponde il lucano Di Senso. Prima del rientro in sede l’ultimo test contro il Policoro (Promozione lucana) conclusosi a reti bianche.
Dopo il rientro in sede, sempre in una partita amichevole, a far visita ai biancocelesti è il Sogliano di mister Michele Miceli, sul quale i biancocelsti di mister De Rosa si impongono per 2 reti a 1, grazie alle reti di De Tommaso e Micieli. Lo scorso 20 luglio, nella “Città dei Sassi”, insieme a Matera e Barletta (Seconda Divisione) si celebra il “Memorial Franco Salerno”, durante il quale i biancocelesti hanno la meglio sul Barletta, grazie alla rete di Micieli, per poi farsi travolgere dal Matera con 3 reti in 45 minuti.
Domenica scorsa, con sette giorni di ritardo, imposti dalla nuova calendarizzazione ecco l’impegno di Coppa Italia, particolarmente stuzzicante. In Puglia scende il nuovo Avellino, affidato alle cure di D’Arrigo, recente nocchiero del Manfredonia. L’Avellino: con la sua storia, i suoi sentimenti traditi e un entusiasmo da ritrovare. Partono come meglio non avrebbero potuto i padroni di casa: dopo soli 13’ sono già in vantaggio per 3-0, grazie alla doppietta siglata da un travolgente De Tommaso e alla rete un po’ fortunata di Kouyo. La contesa si chiude col risultato finale di 3-2, per gli irpini due volte a segno il bomber Gaetano Romano.
Archiviato il passaggio al terzo turno di Coppa Italia, è ora di tuffarsi definitivamente nel campionato. Già domenica prossima (ore 15) sul green del “Giovanni Paolo II” arriva la neopromossa Pisticci di mister Valente, capace di superare in Coppa Italia sia il Bitonto che il Francavilla in Sinni. Un team, quindi, da non sottovalutare e che dovrà essere affrontato con la stessa mentalità della prima mezz’ora della partita contro gli irpini.
Nessun commento:
Posta un commento