mercoledì 9 settembre 2009

GROTTAGLIE: DOMENICA SI RIPARTE

C’è stato un tempo per le parole, per le promesse, per le speranze e per i desideri urlati. Adesso, invece, è il momento del calcio: del campo giudice di mosse e del pallone come strumento di discussione. La prima arriva quasi all’improvviso. Senza che il Grottaglie abbia avuto il tempo per sentirsi dentro il campionato. E’ un gruppo che nasce da un’estate tumultuosa, a causa di di un ripescaggio mai così combattuto, e che si poggia sull’esperienza di un tecnico giovane, ma al tempo stesso preparato.
Si gioca sul campo del Neapolis Mugnano, compagine che due stagioni or sono ha ereditato il titolo sportivo della storica Sangiuseppese e che mostra le sue reali intenzioni in questo campionato. Insieme a Casarano, Forza e Coraggio Benevento, Pianura e Matera si presenta alla griglia di partenza tra le pretendenti al salto di categoria. Una notizia clamorosa rimbalza dagli ambienti vicini al Neapolis. Il club del duo Moxedano-Bouchè starebbe per mettere a segno tre straordinari colpi di mercato, veri e propri lussi per la categoria. Il primo porta il nome del difensore centrale Massimiliano Tangorra, classe ‘70, ex Barletta ma soprattutto con un passato in B con moltissime squadre, tra cui Bari, Ascoli e Genoa. Prossimo alla firma sarebbe anche Emanuele Pesaresi, classe ‘76, terzino sinistro ex Sampdoria, Napoli, Lazio, Benfica, Chievo e Pescara, nell’ultima stagione alla Cremonese, con cui ha fallito l’assalto alla serie cadetta. Questi due calciatori garantirebbero esperienza e tecnica ad una difesa giovanissima, in cui il più “anziano” è al momento Roberto Civita, classe 87′. Il tris è completato da un attaccante il cui nome fa già sognare i tifosi: Felice Evacuo. Infatti il bomber ex Frosinone, Fiorentina (con cui ha vinto il torneo di C2 2002- 2003) ed Avellino( con cui è stato promosso per due volte in B, nel 2004- 2005 e nel 2006-2007) sarebbe in rotta con la sua attuale società, il Benevento, e starebbe per firmare per la società di Mugnano, completando un attacco già ottimo con Pastore, Laviano e Fontanella. Si attendono sviluppi entro la fine della settimana.
In casa Grottaglie l’umore è molto buono e si respira aria di tranquillità, come afferma Checco D’Amblè (nella foto in alto a sinistra): “Sappiamo di iniziare da un avversario di spessore, ma scenderemo in campo per giocarcela. Alimentando le componenti positive – continua l’attaccante leccese – dobbiamo puntare a vivere un’annata tranquilla, più serena e soprattutto diversa nei risultati, rispetto alla passata competizione. Come squadra ci stiamo preparando bene e, come sappiamo tutti, il lavoro è la ricetta per sperare di raccogliere i frutti in prospettiva ancor più che nell’immediato”.
Ieri, agli ordini di mister Maiuri e del preparatore atletico D’Oria, i biancazzrri hanno effettuato una doppia seduta, con esercizi in palestra in mattinata e lavoro tecnico-tattico nel pomeriggio. Si è riaggregato al gruppo Simone Greco che, insieme alla coppia Arcadio-Pinto e all’argentino Hurtado dovrebbe comporre la cerniera di centrocampo, prima del rientro di Ruben Marchi. L’argentino, reduce da un’annata strepitosa a Casarano, sta accelerando il lavoro in modo tale da accorciare il periodo di recupero.

Nessun commento: