martedì 22 settembre 2009

"IN THE NAME OF FATHER" - DAMIANO CALIANDRO VINCE LA SUA PRIMA GARA A 9 ANNI


Una curiosità che diventa storia possibile per il futuro di Francavilla Fontana. Il primogenito di Cosimo “Mimmo” Caliandro, ovvero il piccolo Damiano, ha vinto la gara riservata agli Esordienti. Prima gara della sua vita e vittoria. Era il più giovane in gara. Per la serie “in the name of father”, più carattere di un irlandese specie per il modo di vincere spingendo sino alla fine e superando all’ultimo centimetro uno sconsolato quasi vincitore. “Ho corso perché mi piace, non avevo mai fatto una gara, corro solo vicino casa". Ha 9 anni e dice di aver visto vincere il papà 5-6 volte, ma "quando ha vinto l’oro a Birmingham mi sono... commosso". Sulla sponda femminile della categoria Esordienti è stata Sara Tanzarella della società ‘Club Runners 87 Castellaneta’ a tagliare per prima il nastro d’arrivo. Nella categoria ‘Ragazzi’ tra i maschietti a tagliare per primo il traguardo è stato Cosimo Andriani, nessun rapporto di parentela con il campione Ottavio, ma cognome di garanzia; tra le femminucce a distinguersi, invece è stata Noemi Stella della società ‘Atletica Grottaglie’. Tra i ‘Cadetti’ ha vinto Giovanni Giandomenico. L’atleta di Castellaneta è arrivato al traguardo a braccia alzate, correndo il primo giro di 1,450 km insieme al gruppo per poi staccarsi nettamente all'inizio del secondo giro. Nessuno lo ha seguito ed ha proceduto nella sua gara da solo in testa. Sempre di Castellaneta è l’atleta che si è aggiudicata la gara delle “Cadette”, ovvero Serena Ludovico. Alessandro Santoro si è aggiudicato la gara degli ‘Allievi’. Grande vittoria dell'atleta dell’ ‘Altea Atletica Altamura’ che, nella sua gara, ha coperto 4,350 chilometri in 14'48". Nei tre giri è stato sempre in testa, come un’ ombra il secondo classificato, ma con una distanza di circa 20 metri. "Non ho mai guardato dietro perchè è mia abitudine non farlo – ha affermato Santoro - , ho solo spinto ed ho vinto”.

Nessun commento: