lunedì 26 ottobre 2009

Ottavio Andriani si aggiudica la Nike+ Human Race e prepara la mezza-maratona nel deserto

Dopo aver sostenuto due settimane di duro lavoro, ospite presso il Centro Sportivo della Guardia di Finanza ad Ostia, Ottavio Andriani ha vinto la Nike+ Human Race tenutasi nella capitale nel pomeriggio di sabato 24 ottobre. La gara organizzata dalla Nike quest’anno era legata al fine umanitario "Run for Food". Il ricavato sarà interamente devoluto al progetto "Telefood – Corno d'Africa" in collaborazione con la FAO. La manifestazione si svolgeva contemporaneamente a Milano, Padova e Roma appunto.

A Roma l'appuntamento era alle 18:00 nella suggestiva cornice delle Terme di Caracalla. Più di 5000 i partecipanti tra la prova competitiva e non. Il tempo finale di Ottavio, 31’46”, dice poco in riferimento alla distanza dei 10 km classici su cui la prova su svolgeva. Il percorso romano, già impegnativo per via dei sampietrini e delle salite è stato reso ancora più ostico per il vento che nel pomeriggio ha spazzato la capitale, ma ad Ottavio il crono finale poco importava. Ho cercato di correre facile, senza forzare troppo - commenta Andriani -. Le due settimane di lavoro specifico si facevano sentire nelle gambe, ma alla fine la vittoria dà sempre e comunque morale e poi correre a Roma ha sempre il suo fascino”.

Dopo i problemi fisici che lo hanno costretto al riposo da aprile a luglio è bello vedere che l’atleta si sia nuovamente ritrovato pimpante e piano di stimoli. “In questo periodo con il coach Incalza - continua l’atleta - stiamo lavorando molto sulla forza, utilizzando spesso percorsi sterrati impegnativi per prepararmi meglio alle prove di selezione per gli Europei di Cross del 13 dicembre a Dublino. Salterò la prima prova in programma l'8 di novembre ad Osimo perchè sarò a Sharm El Sheik per correre la Mezza Maratona nel deserto del Sinai, poi però prenderò parte alla seconda e terza selezione che si terranno rispettivamente a Volpiano (TO) il 15 novembre e a Condino (TN) il 29”.

Proprio con la vittoria della prova capitolina atleta di Francavilla Fontana ha acquisito il diritto di partecipare alla Nike San Silvestre Vallecana in programma il 31 dicembre prossimo a Madrid.

Ora l'appuntamento agonistico è fissato per il 6 novembre prossimo nella mezza maratona di Sharm El Sheik, e dopo le vittorie nella Deejay Ten di Milano e nella Human Race di Roma c’è da sperare che non ci sia due…senza tre!


Nessun commento: