mercoledì 7 ottobre 2009

SOAVEGEL BASKET: BATTUTO IL LUCERA NELL'ESORDIO CASALINGO


Vittoria importante quella conquistata dalla Soavegel Francavilla alla prima partita in casa di campionato. In una San Francesco gremita in ogni ordine di posto, la formazione di coach Davide Olive ha battuto per 81 a 74 il forte Lucera giocando una buona gara, con sprazzi buon basket.
Palla a due e i padroni di casa partono con Montagnani, Venturelli, Menzione, Stura e Risolo, rispondono i viaggianti con l’inedito quintetto Lanfaloni, Armillei, Onetto, Cruz e Sisto.
La mossa di coach Russo di giocare con un quintetto piccolo non premia gli ospiti, il Francavilla parte 12 a 5 grazie ai canestri di Venturelli e Menzione ben serviti dal play Montagnani.
Stura e Risolo lottano sotto canestro e la squadra dauna risponde inserendo Kapedani al posto di Cruz. Una bomba di Risolo è la Soavegel vola +8 (16-8). Alla fine del primo quarto la squadra di casa è avanti 20 a 13. Nel secondo periodo coach Russo ordina box a one su Venturelli, il Francavilla sembra non essere più lucida in attacco, Onetto e Lanfaloni riescono a ridurre il gap, coach Olive inserisce Sarli e Simone per Venturelli e Risolo.
La Soavegel soffre la zona messa in campo dal Lucera, e alla pausa lunga il tabellone segna 31 a 29.
Alla ripresa parte bene il Lucera grazie a un buon Sisto, ma dopo un iniziale 4 a 0 il Francavilla tenta di reagire con un buon Menzione e con il solito Venturelli.
Gli arbitri fischiano il 4 fallo a Montagnani, coach Olive inserisce il giovane Italiano, il play made in Francavilla è subito determinante con un arresto e tiro e due assist deliziosi per i compagni. La Soavegel torna avanti +6. Stura lotta in mezzo all’area, e nei momenti importanti stoppa per ben due volte i lunghi avversari . Entra Sarli, la forte guardia tarantina indovina contro la zona tre triple che spezzano le gambe agli avversari e mandano in estasi il pubblico.Il Lucera accusa il colpo, coach Russo torna a uomo e tenta di trovare energie nuove dalla panchina. Ancora Risolo da tre e il terzo quarto finisce 63 a 50.
Nell’ultimo tempino, il Lucera approfitta di un calo di tensione della formazione di casa e si rifà sotto grazie anche a due triple del lungo Sisto. Tripla di Menzione +8. Agli esterni francavillesi vengono fischiati due falli su tiri dalla lunga distanza degli ospiti, che dalla lunetta riescono a trovare i punti per riavvicinarsi sino al –5. Due recuperi di Venturelli innescano due contropiedi per la Soavegel +9. Lanfaloni tenta di forzare 1c1, mentre coach Russo ricorre alla carta della zon press. Italiano gestisce bene gli ultimi possessi e Stura con una grande stoppata chiude definitivamente la gara, tra gli applausi dei presenti.
Adesso da martedì in palestra a preparare il derbissimo di domenica contro il Ceglie, nuovamente in casa alle ore 18 alla palestra San Francesco.


SOAVEGEL BASKET FRANCAVILLA vs TECNECO LUCERA 81-74
Francavilla: Stura 4, Venturelli 28, Sarli 13, Menzione 17, Risolo 11, Montagnani 2, Simone 1, Italiano 5, Musci n.e., Ricchiutì n.e. Coach Olve.
Lucera: Kapedani 2, Onetto 15, Lanfoloni 16, Armillei 7, Cruz 6, Vigilante 6, Andreozzi 5, Sisto 17, Silvestro 0, Ferosi 0 Coach Russo.
Arbitri: Rizzi di Barletta e Pepe di Adelfia (BA)
Parziali: 20-13 31-29 63-50 81-74

Nessun commento: